martedì 17 febbraio 2009

Panizo

Panizo industria argentina
Peso y medida reglamentaria
Infle por donde indica la flecha
Aprobada por la asociación de fútbol argentino
Artículo 901
Garantido cosido a mano
Calidad extra
Vaqueta seleccionada

Queste scritte si possono leggere su un vero pallone da calcio, di cuoio, mio regalo di nascita, inviato da amici di famiglia, rimasto sul fondo di un armadio per anni.
L’ultima volta che ho letto queste parole non parlavo castigliano, solo adesso trovano un senso compiuto (non erano tanto difficili da capire, in verità).
Mi ricordo che varie volte i miei genitori dovettero spiegarmi che non potevo gonfiarlo ed usarlo per giocare con gli amichetti, era un ricordo di persone che vivevano lontano, andava conservato gelosamente.
Fui costretto a giocare per anni, prima con dei palloni SICA di plastica leggera, poi con dei Tango di plastica pesante, fecero tutti la stessa fine, bucati sulle spine delle robinie del giardino. Poi, mi toccava risparmiare, lira dopo lira, per comprare un'altra palla, già sapendo che avrebbe avuto lo stesso destino: materiali scadenti. Io sognavo e desideravo arrivasse il giorno in cui avrei potuto, finalmente, usare il “Panizo” e far morire di invidia tutti i coetanei.
Adesso potrei, in fondo, sono il maggiorenne possessore di una sfera da calcio di vero cuoio, è qui di fianco a me, esagoni bianchi e quadrati neri! Il punto è che dubito ai compagni di classe, ormai, importi qualcosa...


PS
Ho cercato in internet, della Panizo industria argentina, nessuna traccia.

3 commenti:

M » ha detto...

Finalmente qualcosa di "tuo" sul blog.
Le uniche obiezioni che mi sento di muoverti sono:
- più che dubitare dell'interesse venuto meno dei tuoi compagni di classe, mi preoccuperei del fatto di non essere più in grado di rincorrere e calciare il "Panizo" come meriterebbe, AH! la vecchiaia ;)
- quadrati ?! neri, non sono i più comuni pentagoni?
sono curioso di vedere il disegno di questa meraviglia.
Chiamati fortunato di non aver mai giocato con il Tele o SuperTele col quale dovevo fare i conti io :)

Ciao

Vito ha detto...

Torno a guardare il pallone...sono assolutamente quadrati (magari rettangoli) ma non pentagoni.

ciao

Vito ha detto...

Sì, adesso mi ricordo il SuperTele:
http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Tele